non categorizzato

Sostenibilità: cosa dobbiamo sapere sull’Agenda ONU 2030?

Perché si parla così tanto degli SDGs? Cosa sono? E perché è così importante conoscere il loro significato nel 2020?

SDGs sta per Sustainable Development Goals, ovvero i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile contenuti nell’Agenda 2030 dell’ONU.

L’Agenda consiste in un programma d’azione per le persone, il pianeta e la prosperità, che riguarda tutte le realtà a partire dall’economia, alla società fino, ovviamente, alla vita di tutti i giorni.

Sul sito delle Nazioni Unite è possibile aggiornarsi mensilmente sul Goal of the Month, ovvero l’obiettivo del mese, che per dicembre consiste nell’Agire per il clima, in occasione del quinto anniversario dello storico Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici e la fine di un anno senza precedenti, con l’ambizione di recuperare meglio, più forti e più sani.

Proprio in un anno delicato come questo, in cui il mondo è stato messo a dura prova dalla pandemia Covid-19, c’è stato un maggiore riconoscimento da parte dei paesi della necessità di investire in un’economia globale verde e sostenibile, in grado di produrre posti di lavoro e di ridurre le emissioni.

Le concentrazioni di gas serra hanno raggiunto i livelli più alti di sempre, i ghiacciai si stanno ritirando e i mari innalzando, in uno scenario come questo l’ONU ci ricorda l’importanza di agire per ridurre i rischi dell’impatto climatico sulle nostre vite. Investire in un’economia verde è ora di vitale importanza, dato che questo potrebbe portare a un guadagno economico di 26 trilioni di dollari entro il 2030, rispetto al normale esercizio.

Con l’energia rinnovabile è inoltre possibile generare tre volte più posti di lavoro rispetto ai combustibili fossili, il che potrebbe corrispondere a circa 9 milioni di posti di lavoro all’anno nei prossimi tre anni.

Fondamentale è sottolineare che i 17 obiettivi sono Obiettivi comuni, che riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui, nessuno escluso e soprattutto nessuno deve essere lasciato indietro lungo il cammino che porta il mondo sulla strada della sostenibilità.

Lascia un commento